Edizioni Labrys


Vai ai contenuti

Menu principale:


kindynos e fides

Libri

Kindynos e fides
Lineamenti di sociologia del rischio

Nel mese di Marzo del 1986 comparve, sull'edizione inglese di "Soviet Life", un articolo di nove pagine, dedicato all'impianto nucleare di Chernobyl e intitolato: "Sicurezza totale". Solo un mese più tardi, nel weekend tra il 26 e il 27 Aprile, nell'impianto si verificava quello che finora resta il più grave incidente nucleare della storia. E, così, lo sviluppo tecnico-scientifico, che aveva permesso la nascita dell'industrializzazione e il raggiungimento di un benessere economico senza precedenti, all'improvviso sembrava mostrare un lato oscuro: il connubio fra scienza economia e potere metteva a rischio la stessa sopravvivenza dell'umanità. La discussione sul rischio, sulle sue possibili definizioni, sulla percezione e sulla consapevolezza pubblica dei pericoli è divenuta, così, un autonomo e consolidato ambito di riflessione delle scienze sociali. L'idea centrale di molta sociologia, che è analizzata in questo lavoro, è che la società industriale, nel suo inarrestabile processo di modernizzazione, sia diventata una "società del rischio", nel senso che dalla distribuzione della ricchezza si è passati ad una distribuzione dei rischi.

MICHELE LANNA
Ricercatore di sociologia del diritto, della devianza e mutamento sociale, è professore aggregato di Comunicazione Interculturale e di Sociologia e Governance delle Migrazioni, presso l'Università della Campania "Luigi Vanvitelli".
Direttore della Rivista Italiana di Conflittologia ( www.conflittologia.it), dal 2011 è Presidente della Cuam University Foundation ( www.cuam.eu). Tra le sue pubblicazioni: "Vittime immigrate" (Franco Angeli, 2010); "Ermeneutica del conflitto. La prospettiva sociologica" - Vol. I (Edizioni Labrys, 2011); "Ermeneutica del conflitto. Struttura, dinamiche e trasformazioni" Vol. II (Edizioni Labrys 2012); "Somalies. De la Dèmocratie pastorale aux conflits entre les clans" (L'Harmattan, Paris, 2012); "L'immigrazione in Campania. Dinamiche culturali e prospettive d'integrazione" (Edizioni Labrys, 2012); "Migration Governance in Urban Areas - A socio-juridical analysis" (Co-publi
shed by Cuam University Press Aic Edizioni Labrys, Italy- Editura Universitatii Agora, Romania - 2017).

Videolabrys | Distribuzione | Condizioni di vendita | Libri | DVD | E-book | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu